Oggi ci si innasmora così: AGENZIE MATRIMONIALI e ANNUNCI PERSONALI

La ricerca dell' anima gemella: da Cupido al Web

Oggi, chi cerca ' l'anima gemella ' si affida sempre più spesso alle Agenzie Matrimoniali molte delle quali, oltre ad offrire e garantire una sede fisica ben definita (che rassicura il cliente), hanno assunto un ruolo importante anche nel web offrendo un servizio on-line, forse perché la rete evita l'imbarazzo e la timidezza che derivano dal contatto diretto con un'altra persona o forse, più semplicemente, perché è diventato un peso doversi spostare quando si può fare la stessa cosa standosene comodamente a casa.

Oltre due milioni di single italiani che cercano l' anima gemella si sono rivolti ad agenzie matrimoniali on-line per ricevere un aiuto nella loro ricerca, ma le agenzie matrimoniali rappresentano solo una possibilità di trovare l'anima gemella tramite Internet.

L'alternativa molto popolare sono i siti di annunci personali: si tratta di servizi diversi per interessi diversi.

Le agenzie matrimoniali su internet sono il progresso delle classiche agenzie matrimoniali che funzionano tramite annunci sui giornali con la differenza che, quelle che offrono anche un servizio on line, hanno più ricercatori e prezzi più moderati.

Le agenzie matrimoniali on line vengono spesso utilizzate da single che cercano veramente un partner e che non desiderano amoreggiamenti che si basano soltanto sul fascino ottico come spesso accade invece nei portali di annunci personali.

Nei siti di annunci personali, l'attenzione viene attirata soprattutto dai belli e affascinanti, mentre , le agenzie matrimoniali, offrono maggiori opportunità anche se non si appartiene a questa categoria di persone.

Il portale di annuncio personale offre un'ottima possibilità di conoscere altri single rapidamente e senza problemi.

Questi portali sono particolarmente interessanti per i single che flirtano volentieri on line anche se questi single, non sempre sono interessati primariamente a trovare l'anima gemella.

L' agenzia matrimoniale offre una possibilità reale di trovare la persona giusta per un rapporto di coppia stabile perché la selezione avviene a cura dell'agenzia tramite esperti e sofisticati programmi che attraverso algoritmi e complessi criteri psicologici di coppia, confrontano i profili di chi cerca un partner, provvedendo poi a proporre i possibili candidati.

Viene inoltre garantito l'anonimato e non appare da nessuna parte una vostra foto pubblicamente accessibile.

Nei portali di annunci personali invece, i single scelgono da sé i loro partner potenziali, leggendo ed esaminando per ore i vari annunci presenti.

Gli svantaggi delle agenzie matrimoniali on-line:

Le agenzie matrimoniali on-line sono in genere più costose dei portali di annunci personali.

L' autonomia nella ricerca dell'anima gemella è limitata rispetto al portale di annunci dove siete voi a scegliere in base all'annuncio ed alla foto che attirano maggiormente la vostra attenzione e suscitano la vostra curiosità.

I vantaggi dell'agenzia matrimoniale on line:

Viene garantito l'anonimato
Il vostro profilo anonimo viene visto solo da quei pochi iscritti a cui viene inoltrato dall'agenzia matrimoniale. Con un annuncio personale invece, che dovrebbe sempre contenere una foto, ci si espone di più col rischio di essere riconosciuti da amici, colleghi di lavoro ecc...creando situazioni di grande imbarazzo ed invadendo la privacy e la sfera personale più intima.

E' improbabile essere ignorati e tralasciare qualcuno
L'agenzia matrimoniale si basa su criteri personali e psicologici. Si stabiliscono le persone più compatibili caratterialmente avvalendosi delle conoscenze di esperti in rapporti di coppia, spesso psicologi del settore con il risultato di trovare effettivamente l'anima gemella, che invece è possibile trascurare e non riconoscere nella massa degli annunci personali.

Informazioni più dettagliate e più attendibili
Nell'annuncio personale si vedono solo le informazioni indicate dal single nel suo profilo e che, spesso, oltre ad essere piuttosto scarse, non sempre corrispondono totalmente alla verità. Nell'agenzia matrimoniale, invece, l'iscrizione costa di più, per cui chi cerca un partner è più serio rispetto agli annunci personali e le persone sono più interessate a presentarsi meglio e a imbrogliare meno.

Tutti hanno la possibilità di conoscere la propria anima gemella
Un'agenzia matrimoniale è imparziale durante la selezione, analizza i profili secondo criteri oggettivi ottenendo risultati sorprendenti di accoppiamento.

Consigli e accorgimenti per ottenere buoni risultati:

Dire sempre la verità
E' comprensibile il fatto che ci si voglia presentare nel modo migliore possibile, ma bisogna tenere presente che l'obiettivo sono appuntamenti nella "vita reale" e questi appuntamenti saranno anche il momento della verità, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fisico. Pertanto, se non si ha un fisico atletico e sportivo o se per esempio non si è laureati, è inutile e dannoso mentire scrivendo il contrario.

Non avere pretese improbabili o assurde
Affinché l'agenzia matrimoniale possa sottoporre proposte adeguate è fondamentale essere realistici ed esprimere onestamente ciò che è veramente importante e ciò su cui invece si è anche disposti a fare qualche compromesso. E' assurdo che un uomo chieda una bomba sexy, misure 90-60-90 e che sia pratica di manicaretti ed economia domestica e che una donna chieda un uomo intelligente, sensibile, garbato, simpatico, ricco e attraente!

Allegare al proprio profilo una bella fotografia
Come voi desiderate avere un'idea dell'aspetto del vostro potenziale partner e non volete fare un incontro al buio, la stessa cosa la desiderano anche gli altri. Per questo motivo è utile allegare al proprio profilo una bella foto poiché, a volte, le immagini valgono più di mille parole! Per la foto occorre scegliere un contesto casual, quotidiano ed informale, che offra qualche indizio sulla vostra personalità ! Eliminare giacca e cravatta per evitare che sembri la foto per la patente o un tesserino di riconoscimento; il viso deve essere riconoscibile e al centro e l'espressione deve essere sorridente in quanto uno sguardo imbronciato non è sicuramente propizio agli incontri.

Avviare più contatti
L' agenzia matrimoniale invia diverse proposte e sicuramente si verrà immediatamente attratti da un profilo in particolare. E' importante però non trascurare le altre proposte non solo perché il prescelto o la prescelta hanno anch'essi sicuramente una rosa di candidature , ma anche perché, con ogni contatto riuscito o fallito, si raccolgono esperienze preziose.

Non aver paura del primo appuntamento
Il pensiero d' incontrarsi per la prima volta con un/una single conosciuto tramite un'agenzia matrimoniale spesso alimenta ansia e nervosismo. Per vivere al meglio il primo appuntamento si possono gestire questi stati d'animo pensando che anche l'altra persona è probabilmente nervosa come noi e che anche per la persona con cui ci si incontra l'appuntamento è altrettanto importante. Questo è infatti uno dei grandi vantaggi delle agenzie matrimoniali: i single che si iscrivono hanno riflettuto ed hanno investito una somma non trascurabile e fanno quindi altrettanto sul serio.

Incontrarsi in un luogo neutro
Invitare qualcuno a casa propria al primo appuntamento, oltre ad essere troppo intimo, rende difficile il congedo in maniera discreta qualora l'altra persona non dovesse piacerci. E' consigliabile quindi incontrarsi in luoghi neutri come un Lounge Bar o una Caffetteria.

Curare il proprio aspetto
Un abbigliamento adeguato al luogo dell'incontro ed un aspetto curato sono essenziali: doccia, denti ed unghie pulite ci renderanno più sicuri ed non ci faranno sentire a disagio e poco graditi.